Contratto d’opera Biologia a membrana IDA Briglina
- hartmannguckler
- 5 set
- Tempo di lettura: 1 min

Dal 1983 l’IDA Briglina depura le acque reflue di nove comuni collegati mediante un sistema convenzionale a fanghi attivi. All’inizio di luglio HFS ha ricevuto il contratto d’opera firmato per l’ampliamento dell’IDA Briglina a Gamsen.
L’impianto di depurazione verrà trasformato in un sistema compatto di biologia a membrana. Il processo sarà combinato con una denitrificazione a cascata polivalente per una maggiore eliminazione dell’azoto, nonché con una precipitazione simultanea del fosforo e un dosaggio di carbone attivo in polvere per l’eliminazione dei microinquinanti. La complessa ristrutturazione, eseguita a tappe durante l’esercizio in corso, dovrebbe essere completata entro il 2030.
Ringraziamo il consorzio intercomunale e Hunziker Betatech SA per l’ottima collaborazione e la fiducia dimostrata durante questo impegnativo progetto edilizio. La progettazione di processi combinati a membrana nel trattamento delle acque reflue richiede molti anni di esperienza, che HFS ha potuto dimostrare ancora una volta con successo al cliente.
L’ampliamento fornisce un importante contributo alla protezione delle acque nella regione. Questo obiettivo di tutela ha la massima priorità – sia per i gestori del sistema di depurazione che per HFS.




