Montaggio dei decantatori a lamelle presso l’IDA Seeland Sud
- hartmannguckler
- 2 giu
- Tempo di lettura: 1 min

Negli ultimi mesi abbiamo installato due decantatori a lamelle nel trattamento primario dell’IDA Seeland Sud a Muntelier. Nei bacini da 11 x 11 metri e profondi circa 9,5 metri, i nostri montatori hanno svolto ancora una volta un lavoro eccezionale in condizioni difficili – come si può vedere nelle immagini.
Dopo l’aggiunta dei coagulanti e dei flocculanti, le acque reflue provenienti dalla sabbiatura e dal dissabbiatore attraversano i due decantatori. I fanghi che si formano si depositano nella parte inferiore a imbuto dei decantatori e vengono convogliati dal raschiatore verso il punto più profondo, da dove vengono successivamente pompati.
I pacchi lamellari neri favoriscono un’efficace separazione dei fanghi dall’acqua. L’acqua chiarificata defluisce poi attraverso le canalette frastagliate verso il trattamento biologico, dove vengono eliminati ulteriori inquinanti come le sostanze organiche disciolte o gli ioni ammonio.
Un sentito ringraziamento a tutti i fornitori e partner per l’ottima collaborazione in questo progetto. Un ringraziamento speciale ai nostri montatori, instancabili e competenti – il loro impegno in condizioni complesse è stato davvero notevole.
La struttura dei chiarificatori a lamelle nel modello:
Montaggio a strati successivi: