I limiti di legge da soli non proteggono né le nostre acque né le persone – questo vale anche per le sostanze perfluoroalchiliche (PFAS). Ci vuole molto di più. È necessario l'impegno di tutti noi per evitare la presenza dei PFAS nelle acque, e in particolare è fondamentale il coinvolgimento di tutti gli attori del settore idrico per implementare misure attuabili che tengano i PFAS lontani dalle nostre risorse idriche.
I PFAS rappresentano un problema per l'ambiente. Questo è stato mostrato in modo impressionante dalla presentazione di Larissa Gieger durante l'incontro di coordinamento.
Tuttavia, i prodotti contenenti PFAS possono anche rappresentare delle soluzioni. Sono utilizzati, ad esempio, nel settore del trattamento delle acque, sia negli impianti di potabilizzazione che nelle stazioni di depurazione. Questi prodotti vengono spesso impiegati in punti critici per la sicurezza, e prima di poterli vietare è fondamentale trovare delle alternative valide. Pertanto, un divieto generale dei PFAS avrebbe conseguenze significative nel trattamento delle acque.
HFS Aqua AG si impegna per un'acqua pulita: ovunque, sempre e per tutti. Vogliamo contribuire a affrontare con successo anche la sfida dei PFAS. Per ottenere una riduzione efficace dei PFAS nelle nostre acque, è fondamentale la collaborazione tra autorità, progettisti, fornitori e industria. Utilizzando i divieti in modo mirato, dopo attente valutazioni costi-benefici, e sviluppando insieme misure attuabili, passo dopo passo, possiamo raggiungere i nostri obiettivi.
Comments