top of page

Messa in servizio dell'impianto provvisorio di trattamento dell'acqua potabile a Paradiso

IBN Paradiso Provisorium

A metà della prima settimana di settembre, il nostro impianto provvisorio di ultrafiltrazione a Paradiso ha per la prima volta pompato con successo acqua potabile nel serbatoio Guidino. Un giorno dopo, il sistema di controllo è stato riprogrammato dalla vecchia alla nuova installazione.


L'impianto di trattamento si trova in un container mobile da 40 piedi e utilizza moduli di ultrafiltrazione con una superficie di membrana di 2.880 m² per garantire la massima qualità dell'acqua potabile. Oltre all'impianto di ultrafiltrazione di Logisticon, il sistema complessivo è composto da diversi componenti principali:


L'acqua grezza viene inizialmente pompata da una piccola stazione in un serbatoio provvisorio parzialmente immerso nel Lago di Lugano. Questa stazione fornisce acqua grezza al container, che viene successivamente filtrata dalle membrane all'interno del container. Dopo il trattamento, l'acqua viene temporaneamente immagazzinata in due piccoli serbatoi con una capacità di 18 m³ ciascuno. Da lì, due pompe, con una portata massima di 50 l/s, trasportano l'acqua potabile trattata fino al serbatoio Guidino.



L'installazione dell'impianto ha rappresentato una sfida particolare a causa degli spazi limitati. All'inizio di febbraio, tutti i componenti principali sono stati trasportati via lago al sito definitivo e montati progressivamente. A metà giugno è stata posata una nuova condotta lacustre per fornire acqua grezza all'impianto. L'ultimo collegamento della condotta d'acqua potabile alla rete esistente è avvenuto con successo nell'ultima settimana di agosto. Questa fase è stata particolarmente critica poiché la vecchia stazione non disponeva più di ridondanza.


Con la messa in servizio dell'intero impianto, abbiamo raggiunto una pietra miliare importante per l'approvvigionamento idrico a Paradiso. L'impianto provvisorio rimarrà operativo fino al completamento del nuovo stabilimento.

Comments


bottom of page