top of page

Un’escursione elettrizzante

Mitarbeiter:innen vor Container der Post

Due anni fa, con il passaggio a HFS, abbiamo ridefinito i nostri valori. L’anno scorso il focus è stato su «HFS e ambiente». Quest’anno abbiamo proseguito su questa strada, aggiungendo due nuovi elementi che ci rappresentano al meglio: «determinati insieme» e «agire in modo mirato e orientato al futuro».

 

La mattina abbiamo visitato il gruppo aziendale Hugelshofer a Frauenfeld. Dal 1877 operano con spirito imprenditoriale e determinazione, e sono molto consapevoli della loro responsabilità verso l’ambiente in quanto trasportatori.

 

Il signor Lörtscher, co-proprietario di Hugelshofer, ci ha accolti calorosamente e ci ha presentato l’azienda con una presentazione molto interessante. Ci ha accompagnati nel percorso di decarbonizzazione della loro flotta e ha illustrato i grandi investimenti dedicati all’elettrificazione dell’intera attività. Oggi Hugelshofer gestisce a Frauenfeld il più grande parco di ricarica d’Europa ed è conosciuta anche oltre i confini nazionali per la gestione delle ricariche e il know-how nella pianificazione logistica.

 

Ringraziamo di cuore il signor Lörtscher per la sua presentazione avvincente e speriamo di incontrarlo presto di nuovo nell’ambito della logistica.



Dopo un ottimo pranzo, la nostra missione logistica è proseguita. A Frauenfeld si trova uno dei tre grandi centri di smistamento pacchi della Svizzera. Dopo una presentazione coinvolgente, abbiamo potuto visitare il grande capannone di smistamento, dare uno sguardo alla cosiddetta « clinica dei pacchi » e seguire il percorso di un pacco dall’arrivo nel centro fino alla sua uscita – già smistato per la consegna o caricato su un camion diretto a un altro centro.

 

Siamo stati colpiti anche dai numeri impressionanti: solo da Zalando arrivano ogni giorno a Frauenfeld 15 camion, il cui contenuto deve essere smistato e assegnato correttamente alle famiglie. Anche qui è emerso chiaramente l’enorme impegno e la precisa pianificazione che si celano dietro il termine logistica.

 

Come squadra abbiamo trascorso una giornata splendida e ispiratrice che ha ampliato i nostri orizzonti. Ne usciamo rafforzati e convinti che tutti possiamo contribuire a un futuro migliore – sia nella vita privata che in quella professionale.




bottom of page