top of page

A volte anche noi del Team Esecuzione facciamo il formaggio...

... quando andiamo in gita scolastica.


Il 12 giugno 2024, il nostro Team di Esecuzione Progetti delle sedi di Winterthur, Losanna e del Ticino ha partecipato a una gita.


Philippe ha organizzato per noi una giornata ricca di sorprese, mantenendo segreta la destinazione fino all'ultimo momento.


Ci siamo incontrati a Warth e siamo partiti per la nostra passeggiata. Dopo circa 20 minuti, siamo arrivati alla nostra prima attività: la produzione di formaggio. Werner Knöpfli di Chäparadies aveva già predisposto tutto il necessario e portato il latte fresco alla temperatura ideale. Philippe ha aggiunto il caglio, e poi siamo passati alla fase di attesa.



Nel frattempo, abbiamo potuto assaggiare un formaggio di Werner e produrre il nostro burro di latte crudo. Abbiamo seguito le istruzioni di Werner passo dopo passo, in modo da poter estrarre, pressare e girare il formaggio alla fine. Naturalmente, era anche etichettato con il nostro logo.



Ma ora dobbiamo avere pazienza, il formaggio maturerà fino a ottobre e poi potremo gustarlo in ufficio con i nostri colleghi. Non vediamo l'ora.


Fare il formaggio rende affamati e stanchi. Per fortuna Werner aveva portato un piatto ricco di formaggi, carne e frutta. Dopo un pasto delizioso, il detto recita: "Dopo aver mangiato, bisogna riposare o fare 1000 passi". Abbiamo deciso di riposare e di rimandare i passi.



Nel primo pomeriggio, abbiamo proseguito a piedi attraverso la Certosa di Ittingen e la valle di Seebach fino a Nussbaumen. Nel mezzo, abbiamo dovuto attraversare il lago Hüttwilersee. Il lago aveva rotto gli argini e allagato leggermente la strada. È stato bello rinfrescarsi un po'.



A Nussbaumen siamo stati accolti da Fredi Saxer nella sua cantina. Ci ha portato nella sua cantina, dove ci attendeva un'atmosfera fantastica.


Nel programma segue la degustazione di vari vini rossi e bianchi. Durante la degustazione abbiamo imparato molto sul vitigno Müller-Thurgau e su come vengono prodotte le cuvée Saxer. Oltre alla degustazione, c'è stato tempo per una buona conversazione e per qualche aneddoto di Fredi.



La visita si è conclusa con una deliziosa cena, che abbiamo gustato anche nella cantina.


Caro Philippe, grazie mille per l'ottima organizzazione e le belle idee. È stata una giornata fantastica.



Commentaires


bottom of page